AEI si occupa di stipulare i contratti collettivi di lavoro per i dipendenti delle imprese associate e collaborare alla risoluzione delle vertenze collettive ed individuali.
Rientra negli obiettivi comuni della Associazione Elicotteristica Italiana la realizzazione di condizioni di sempre maggior efficienza e competitività delle Aziende e di valorizzazione del lavoro e dell'occupazione anche attraverso la promozione e lo sviluppo di corrette relazioni industriali.
A tal fine AEI svolge un ruolo attivo in un sistema di relazioni industriali caratterizzato dalla sistematicità dei rapporti sui temi di comune interesse e dall'esame delle relative tematiche e della loro evoluzione, con un ruolo di centralità del Contratto collettivo nazionale, quale strumento regolatore di diritti e doveri reciproci.
AEI rappresenta e tutela le imprese associate svolgendo un ruolo di indirizzo e coordinamento nella fase di negoziazione e stipula del Contratto nazionale, in stretto accordo con la Delegazione negoziale.
AEI esamina ed approfondisce le principali tematiche nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.